Tag

Di ogni fiore

ogni petalo esiste

per tutto il tempo./

Ritorno a te

guardandoti come allora

prato in fiore./

Questo autunno l’acero

è così rosso:

campo di guerra./

Il grigio cielo

mi piace di Milano

è tutta notte ./

Nuvole gialle:

sbocciano i crisantemi

di tramontana./

Foschia serale:

nei pensieri andati

cade la vista./

Ferma e fredda

è la pioggia, il ghiaccio

l’ha chiusa dentro./

La luce è bianca

guardando i crisantemi

mi vedo solo./

Ha freddo Ada

la sua stufa è una tv

piove il gelo./

Quando Ada

Dorme anche io sogno

Si muove il baffo./

La gatta Ada

vede le bacche rosse

gioco d’autunno./

Mi guarda Ada

S’apre il suo mondo

Divento gatto./

Nevica ancora

il treno passa scuro

cade il tramonto./

La luna è piena

sui tetti a Les Lilas

cade la neve./

Alberi spogli

al jardin du Luxembourg

gela la terra./

Gennaio triste

dopo l’oscurità

cosa ritorna…?/

Guardo fuori:

profumo di silenzio

tutte le stelle./

Foglie e fiori

e neve senza vento:

lassù la luna./

Penso all’oggi

quando la pioggia batte

qui sul silenzio./

L’erba ricresce

sotto il ginocchio:

il mio cuore./

Notte di luna

si muove l’albero

sono verde e blu./

Mentre arrivi

soffia e spura il vento

un libro è aperto./

Apri il mondo

con i tuoi occhi

senti il glicine…/

Il mio dolore

perdonalo adesso:

cielo a pioggia./

Se non ci sei

annaffio i fiori:

verde una foglia./

